New Kit

10155717_10204064079463305_569935325501934678_n

 

 

 

 

 

 

 

Spesso mi trovo a cambiare l’equipaggiamento nell’intento di trovare la formula più confortevole, leggera e di poco ingombro, per la pittura all’aperto.  Mi affido spesso al Web per vedere le postazioni di altri pittori, e poi in base a quello che vedo più altre modifiche che inserisco io arrivo a dei kit quasi definitivi. Quasi definitivi perchè sempre soggetti a migliorie.

 

In questa nuova configurazione ho mirato alla stabilità, la trasportabilità e alla leggerezza. Quest’ultima quando si dipinge ad olio è sempre un pò difficile da raggiungere ma ci si può arrivare.

fig_01

 

 

 

 

 

 

 

Nella figura 1 Tutto il Kit è chiuso nello zaino e il cavalletto nella sua custodia. Il peso si aggira intorno ai 4 kg per lo zaino e 2 Kg per il cavalletto. Grazie alle tracolle riesco a rimanere con entrambe le mani libere.

 

fig_02

 

 

 

 

 

 

 

Nella figura 2 il contenuto dello zaino e il cavalletto. Da sinistra un porta tele per 20×30 cm, una palette box con gli agganci per il cavalletto, il cavalletto un Benro A2692TB1, il supporto per la tela, uno sgabello, il porta pennelli, uno straccio e dei mollettoni, un sacchetto con i tubi di colore, un pulisci pennelli con del petrolio e il medium (Antichi Maestri della Zecchi)

 

fig_03Nella figura 3.  La postazione in piedi in posizione. Il supporto per la tela fatto con due aste di legno di 50 cm di altezza le ho fissate con due viti alla basetta ad estrazione rapida del cavalletto fotografico. Nello spazio fra le due aste scorrono due fissa tela in legno che si stringono con due galletti. La palette box invece si incastra alle due zampe anteriori del cavalletto mediante due staffe ad elle. E’ costruita in legno con due ante che si chiudono (per poterla riporre nello zaino senza sporcare niente) sulle quali posso appoggiare varie cose o utilizzare come tavolozze aggiuntive. I due mollettoni  forniscono un supporto per i pennelli.

Spendo due parole in più sul cavalletto. E’ un Benro A2692TB1 in alluminio con testa a sfera, costa all’incirca 270€ ma io l’ho preso ad Honk Kong (via web) per 190€ cavalletto+spedizione+dogana. E’ un pò caro ma la qualità è superiore. Stabilissimo si fissa al terreno e non si muove minimamente. Leggero, mi permette di spostarlo facilmente senza che cada nulla. Numerosissime configurazioni che lo rendono praticamente adatto a qualsiasi terreno o posizione si voglia ottenere. Lo sbloccaggio delle zampe telescopiche è rapido e funziona benissimo. L’asse centrale si manovra con la stessa facilità e permette di regolare al millimetro l’altezza della tela. La testa a sfera ha dell’incredibile! Può assumere qualsiasi posizione, può ruotare sull’asse Y ed è stabile e resistente. Insomma un cavalletto perfetto anche per il peso ridotto e le dimensioni da chiuso estremamente ridotte (40 cm).
Si possono trovare cose simili a prezzi inferiori basta cercare in rete.

 

fig_04

 

 

 

 

 

 

 

Nella figura 4 la postazione da seduto. Semplicemente allargando le zampe e  regolando l’asse centrale si ha una postazione comodissima.

 

fig_05

 

 

 

 

 

 

 

Figura 5.

La posizione da disegno ed acquarello. La formidabile testa a sfera consente di ruotare completamente il supporto per la tela al quale si può attaccare un blocco da disegno o un foglio per l’acquarello. E’ impressionante la stabilità del piano di lavoro, sembra di essere ad un tavolo. La palette box si utilizza per mettere le scatole con gli acquarelli e le matite.

Spero di esservi stato utile!

Advertisements

2 comments

  1. I admire your commitment and your talent. Also your resolve. As a plein air painter myself, I can only regret that this post is not in my language. Keep it up!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s